Termine supporto Windows 7
15 Gennaio 2020: Termine del supporto per Windows 7
Windows 7 è sicuramente uno dei prodotti Microsoft che ha riscosso più successo. Lanciato sul mercato nel 2009 dopo il disastroso Windows Vista, questo sistema operativo ha conquistato fin da subito i consumatori perchè ha saputo coniugare tutte le caratteristiche principali di un software di sistema: affidabilità, sicurezza, prestazioni ed interfaccia. Da un punto di vista commerciale è stato un grande successo ed ha risollevato l’immagine dell’azienda di Redmond dopo le numerose critiche piovute con l’uscita del suo predecessore.
Il ciclo di vita di questo sistema operativo però è arrivato al termine. A partire dal 15 Gennaio 2020 Microsoft ha cessato il supporto di Windows 7 e Windows 10 resterà l’unico programma supportato da Microsoft. Cosa significa questo per l’utente? Proviamo a spiegarlo con una serie di FAQ
Cosa significa che è cessato il supporto di Windows 7?
Microsoft ha annunciato che a partire dal 15 Gennaio 2020 non fornirà più supporto sul sistema operativo Windows 7 (più precisamente definito “supporto esteso”), in termini concreti la casa americana non fornirà più aggiornamenti e migliorie.
Se ho un personal computer con sistema operativo Windows 7, questo continuerà a funzionare dopo il 15 Gennaio 2020?
Sì, tutti i computer con installato Windows 7 continueranno a funzionare ma il PC sarà più esposto a rischi.
Se non aggiorno il mio computer a Windows 10 corro dei rischi?
Sebbene non sia obbligatorio si consiglia l’aggiornamento a Windows 10 per motivi di sicurezza. Per fare un esempio possiamo paragonare Windows 7 ad un antivirus che non riceve più aggiornamenti. Dal momento che smette di essere aggiornato potrebbe essere vulnerabile a nuovi attacchi sviluppati in futuro oltre alle problematiche di compatibilità con i nuovi programmi.
Come faccio ad aggiornare il mio PC a Windows 10?
Per aggiornare il PC a Windows 10 occorre acquistare una licenza ma prima di fare questa operazione occorre valutare se il pc esistente supporta il nuovo sistema operativo. AF Consulting è in grado di seguire le aziende in questo delicato processo con un servizio di assistenza tecnica dedicata.
Se ho un PC con una licenza di Windows 7 posso ancora attivarla?
Certamente, tutte le licenze di Windows 7 acquistate continueranno a funzionare e ad essere attivabili o riattivabili in caso di formattazione della macchina.
Se voglio mantenere Windows 7 aggiornato esiste un modo?
Ci sono casi in cui non è possibile effettuare la migrazione di un sistema operativo. In quel caso Microsoft mette a disposizione a pagamento un programma chiamato ESU che estende a pagamento la possibilità di ricevere aggiornamenti per altri 3 anni.
Quanti PC esistono nel mondo con installato Windows 7?
Sebbene i dati non siano ufficiali, si stima che nel mondo alla data odierna (Gennaio 2020) vi siano tra il 15% ed il 18% di computer che adottano il sistema operativo Windows 7.