Come proteggere un file Windows con una password
Una delle maggiori rivoluzioni che l’utilizzo dei computer ha portato è sicuramente quella di avere in un unico formato digitale svariati formati in comodi file: documenti, audio, video, musica, immagini ecc ecc. Talvolta capita di avere la necessità di proteggere questi file con password per motivi di sicurezza. In questo approfondimento vedremo come proteggere i principali tipi di file e documenti in ambiente Windows con una password.
Proteggere un documento di Word con una password
Microsoft Word è il programma più diffuso ed utilizzato della suite di Office e fortunatamente per noi esiste una funzione nativa all’interno del software stesso.
Per inserire una password al nostro file Word sarà sufficiente andare su File -> Informazioni -> Proteggi documento -> Crittografa con password.
Questa operazione è valida per tutte le versioni di Word più recenti (Word 2013 – Word 2016 – Word 2019 e Word 365). Per chi è in possesso di una versione precedente del programma (Word 2007 oppure Word 2010) la procedura è comunque fattibile anche se leggermente diversa:
- Cliccare sul menu file in alto a sinistra (tanto per intenderci quello con l’icona di Office);
- Andare alla voce prepara;
- Cliccare su crittografa documento ed inserire la password.
Prima di effettuare questa operazione ricordiamoci che:
- La password può essere lunga al massimo 15 caratteri ed è case sensitive, cioè fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole;
- Se perdiamo la password non c’è alcun modo per recuperarla ed il contenuto del documento andrà perso.
Proteggere un documento di Excel o Power Point con una password
La procedura appena vista con Word è identica anche per altri due programmi della medesima suite di Microsoft Office. Stiamo parlando di Excel che è il software delegato alla creazione di fogli elettronici e del suo collega Power Point con il quale è invece possibile realizzare delle presentazioni.
Anche in questo caso le procedure sono due a seconda delle versioni che si possiedono:
Per chi utilizza Excel – Power Point dalla versione 2013 in poi: File -> Informazioni -> Proteggi documento -> Crittografa con password;
Per chi invece ha una versione precedente dei programmi (2007 o 2010): File -> Prepara -> Crittografa documento.
Proteggere un file zippato con una password
Un file zippato (chiamato anche archivio o file compresso) è un formato molto utilizzato per diversi motivi:
- Può racchiudere in un unico file decine, centinaia ed addirittura migliaia di diversi files e quindi è più pratico da gestire; pensiamo ad esempio all’invio di un solo allegato nella posta elettronica invece di diversi;
- Occupa meno spazio.
I formati più diffusi di files zippati sono due: ZIP e RAR che sono le estensioni generate dai due omonimi programmi ossia Winzip e Winrar.
Anche questi programmi hanno la funzione di inserimento password intrinseca nel software. Una volta creato il file di archivio il nome è diverso ma la funzione è medesima:
- Su Winzip dobbiamo fare click con il pulsante destro sul file/cartella, cliccare su: Winzip -> Aggiungi ad un archivio e selezionare la voce crittografia;
- Su Winrar dopo aver cliccato sempre con il pulsante destro sulla risorsa da zippare andiamo in: Aggiungi ad un archivio e selezioniamo il bottone imposta parola chiave.
Anche in questo caso se abbiamo perso la password non è possibile recuperare il contenuto del file o della cartella zippati.
Come proteggere una cartella di Windows con una password
Se abbiamo creato una cartella con Windows e vogliamo proteggerla da occhi indiscreti, a differenza dei precedenti programmi non esiste un metodo intrinseco per effettuare questa operazione. Windows infatti non ha mai previsto un’apposita funzionalità. Le strade che abbiamo sono sostanzialmente due:
- Zippare la cartella e proteggere successivamente il contenuto (come abbiamo visto nel precedente paragrafo);
- Utilizzare uno dei tanti programmi che offrono questa possibilità. Su questo non vogliamo sbilanciarci e consigliarvi un tool piuttosto che un altro, quello che possiamo dirvi è che ne esistono veramente tanti, molti dei quali sono gratuiti.