L’importanza di avere una email professionale
Diciamoci la verità, a tutti piacciono le cose gratis. Quando al supermercato ci offrono di provare il nuovo gusto di patatine non possiamo dire di no, e come rinunciare ad una degustazione offerta per promuovere la nuova linea di vini del produttore locale. Basta pronunciare le parole magiche “gratuito” e “gratis” ed il nostro cervello entra in estasi al solo pensiero di accaparrarsi qualcosa senza sborsare un euro.
Anche l’informatica non fa eccezioni. Come dimenticarsi le file alla Smau per assicurarsi un gadget informatico o un CD gratis oppure chi non ha mai usato Napster e simili per scaricarsi un brano musicale gratuitamente (peccato non fosse legale). Vogliamo parlare della posta elettronica? Quante aziende medio piccole o professionisti di successo utilizzano mail gratuite? Moltissimi. In questo articolo vogliamo spiegare l’importanza di utilizzare e-mail professionali per un’azienda. Non parleremo dei vantaggi di chi la possiede ma, al contrario, degli svantaggi che si hanno o dei rischi che si corrono a non possederla.
Scarsa professionalità nella presentazione
Poniamo di dover cercare un avvocato online per affidargli un’importante pratica. Ipotizzando di aver trovato due professionisti che vi ispirano fiducia e decidendo successivamente di contattarli, quale sarebbe la vostra reazione se:
- Il primo avvocato “Domenico Rossi” ha come mail: [email protected];
- Il secondo avvocato “Santino Verdi” ha come mail: [email protected].
Immaginiamo che il secondo avvocato vincerebbe a mani basse in fatto di presentazione. Magari il primo avvocato è più bravo e competente del secondo ma la sua mail non ispira fiducia e sicurezza.
Problemi tecnici con la mail? Affari tuoi
Questo è a nostro avviso l’aspetto peggiore. Può capitare che la casella di posta abbia qualche piccolo problema, oppure che i parametri di posta indicati per la configurazione di un client cambino da un giorno all’altro. La maggior parte dei servizi di posta elettronica gratuiti mettono a disposizione un call center per risolvere questo tipo di problematiche. In questo caso è facile intuire come i tempi di attesa siano indefinibili così come la certezza che il problema sia risolto. Quanto sarei disposto a pagare se avessi la casella di posta inutilizzabile e stessi aspettando proprio in quella giornata un importante messaggio di lavoro? Immaginiamo molto ma il problema in questo caso è che l’assistenza tecnica non è garantita in tempi brevi.
Rapporto a tempo indeterminato con lo stesso fornitore di servizi
Chi ha una mail gratuita e la utilizza per scopi aziendali sottoscrive a sua insaputa un rapporto a tempo indeterminato con il proprio fornitore. Questo non vuol dire che non potrà mai cambiare indirizzo ma al giorno d’oggi circolano talmente tante email ogni giorno che prima di cambiare indirizzo di posta e comunicarlo a tutta la lista di contatti una persona ci pensa più di una volta perchè ci sarà sempre il fornitore che non memorizzerà la nuova oppure avremo sempre paura che qualche cliente ci scriva ancora sulla vecchia
Invio di allegati limitato e spazio ridotto sulla casella
Se escludiamo Gmail, la maggior parte delle email aziendali gratuite ha una grossa limitazione sugli allegati in entrata ed in uscita, per non parlare dello spazio sulla webmail che, in alcuni casi è solamente di 500 MB. Una dimensione che fino a 15 anni fa poteva anche essere considerata accettabile per un’azienda ma che al giorno d’oggi è assolutamente inadeguata. Altra bella scocciatura per l’azienda che ha deciso di risparmiare qualche decina di euro all’anno ricorrendo ad un servizio non a pagamento.
Indirizzo mail in comodato d’uso
Una mail gratuita aziendale non appartiene all’azienda ma è fornita in comodato d’uso gratuito. Ricordiamoci sempre che il gestore ha la facoltà in qualsiasi momento di revocarla senza darci alcuna spiegazione. Volete un esempio di quando una mail potrebbe essere revocata? Avete preso un malware e la casella di posta inizia ad inviare numerosi messaggi spam ogni giorno. Il provider, una volta accortosi del problema potrebbe decidere di togliervi l’utilizzo della casella.
Possedere una mail aziendale gratuita a nostro avviso comporta più svantaggi che vantaggi. Con un piccolo canone annuo l’azienda si assicura un servizio professionale ed un assistenza tecnica in grado di risolvere immediatamente qualsiasi problematica. AF Consulting è in grado di fornire ai propri clienti questo servizio, per maggiori informazioni potete contattarci al numero 0523 0130896 oppure inviarci un messaggio tramite il form del sito alla nostra pagina dei contatti.