Qual è la differenza tra Gestionale e CRM
Lo sviluppo di software su misura è uno dei fiori all’occhiello dei nostri servizi. La possibilità di creare da zero un programma ci permette infatti infinite possibilità di combinazioni e customizzazioni in modo da cucire un prodotto su misura che vada a soddisfare tutte le esigenze aziendali. In questo approfondimento andremo a rispondere ad una delle domande più frequenti che vengono rivolte dalle aziende quando decidono di dotarsi di un software che li possa aiutare nelle attività quotidiane e cioè la differenza tra un gestionale ed un CRM
Cos è un software gestionale
Un software gestionale, chiamato anche ERP (acronimo di Enterprise Resource Planning) non è altro che un programma pensato per aiutare a gestire tutte le risorse aziendali. Può essere ad esempio di aiuto nell’organizzazione e nella pianificazione delle scorte del magazzino, controllare i flussi produttivi o ancora occuparsi della classica contabilità aziendale. Quest’ultima area è sicuramente quella in cui vengono impiegati maggiormente gli ERP perchè tutte le imprese hanno necessità di questo tipo.
Cos è un software CRM
Un software CRM (acronimo di Customer Relationship Management) e destinato invece a tutte le attività ed i processi in cui vi è un interfacciamento con l’esterno. Pensiamo ad esempio alla gestione commerciale, all’acquisizione di nuovi clienti attraverso sistemi di funnel, o ancora alla gestione di newsletter. Temporalmente il CRM è stato creato in un secondo momento rispetto all’ERP ma non per questo ha minore importanza, anzi, in alcuni settori avere un buon CRM al giorno d’oggi può sicuramente fare la differenza. Pensiamo agli e-commerce ed in generale a tutte quelle attività nel terziario avanzato.
Differenza tra Gestionale e CRM
Se volessimo estremizzare il concetto potremmo dire che il software gestionale (ERP) serve a fare funzionare internamente l’azienda mentre il CRM viene utilizzato per gestire i rapporti con l’esterno. Al giorno d’oggi c’è sempre una maggiore tendenza di inglobare i due strumenti sia in modo parziale che completo. Pensiamo ad esempio ad un gestionale con funzioni di tracciamento del cliente o al contrario ad un CRM che permette di fare le fatture.
Software gestionale e CRM sono due termini che spesso vengono confusi ma come abbiamo visto si occupano di gestire processi differenti all’interno di un’azienda. A prescindere dalle necessità, quando dobbiamo valutare l’implementazione di un nuovo programma o la sostituzione dell’attuale è sempre meglio richiedere una consulenza a professionisti del settore che sapranno indicarci la migliore soluzione in base alle specifiche esigenze.