Come forzare la cancellazione di un file
Capita di trovarsi nella situazione in cui uno o più file sul nostro hard disk proprio non si vogliono cancellare. All’apparenza potrebbe sembrare un fatto trascurabile ma se dobbiamo eliminare un grosso file che ci sta occupando inutilmente spazio o abbiamo la necessità di cancellare un documento riservato il disagio potrebbe trasformarsi ben presto in un problema. In questo articolo elencheremo i metodi più diffusi per forzare la cancellazione di file.
Perchè un file non si cancella?
I motivi per cui un file non si cancella possono essere suddivisi in 3 categorie:
- File in uso –> Il sistema non mi permette l’eliminazione di un file perchè quest’ultimo risulta in uso. Se ad esempio abbiamo un documento di Word aperto e proviamo a cancellarlo noteremo che Windows non ci permette di eseguire questa operazione appunto perchè il file in quel momento è utilizzato. Aldilà di questo esempio palese può capitare che vi siano processi in esecuzione senza che noi ci accorgiamo che di fatto bloccano l’eliminazione di una serie di files.
- Mancanza di autorizzazioni –> In questo caso l’operazione non è consentita perchè non abbiamo “l’autorizzazione a procedere”. L’errore di mancanza di autorizzazioni può comparire anche quando il pc ha un solo utente (quindi amministratore) e non è protetto da password.
- Problemi di uno o più programmi –> Uno o più programmi del nostro computer non stanno funzionando correttamente e questo potrebbe generare problemi e disservizi impedendoci ad esempio di effettuare la cancellazione di un file.
Come eliminare file che non si cancellano
Dato per scontato che abbiate già provato a riavviare il PC e che abbiate verificato che il file in questione non sia utilizzato (all’apparenza) da altri programmi, sostanzialmente si possono percorrere due strade:
Cancellazione del file tramite il prompt dei comandi
Per chi non lo sapesse il prompt dei comandi è una finestra nera stile DOS che ci permette di interagire con il computer impartendo precise istruzioni; in questo caso possiamo sfruttare questo strumento per cercare di forzare manualmente la cancellazione. Ecco come fare:
- Cliccare su Start e digitare “CMD“
- Apparirà una sezione che avrà come dicitura: prompt dei comandi
- Pulsante destro –> esegui come amministratore
- Digitare la seguente stringa: del \\percorso\nomefile.ext
- Cliccare su invio
Se non siamo molto pratici possiamo aiutarci cliccando in precedenza sul file da eliminare con il pulsante destro ed annotando l’indirizzo del percorso.
Questa procedura solitamente permette la cancellazione del file incriminato ma se quest’ultimo non ne vuole sapere di cancellarsi possiamo utilizzare un’altra strada
Cancellazione del file tramite l’utilizzo di un programma
Se il metodo visto in precedenza non ha funzionato significa che molto probabilmente il file non viene cancellato perchè è “imprigionato” dall’esecuzione di qualche software o processo in background. In questo caso possiamo utilizzare un apposito software gratuito che si chiama Unocker e che è reperibile a questo indirizzo.
L’installazione è molto veloce ed una volta eseguita questa operazione basterà cliccare con il pulsante destro sul file da eliminare; dal menu a tendina basterà cliccare sulla voce “Unlocker” A questo punto apparirà una finestra che ci indicherà il processo o i processi che bloccano il nostro file. Per sbloccarlo basterà cliccare sul pulsante “Quit” e finalmente potremo dire addio al nostro file.